Data:20 dicembre 2022
Creato da: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni S.A.
SEMPLIFICAZIONI DEI PROCESSI
Tra le nostre pratiche di consulenza sulla digitalizzazione abbiamo allargato la platea degli utenti anche a quelle aziende che si occupano di sistemi di semplificazione dei processi per le imprese, a partire dai processi contabili. Per un processo di preparazione contabile di successo è sempre necessaria una forte comunicazione individuale e un'accurata revisione umana. Dunque, gli strumenti digitali non sostituiranno mai completamente i professionisti e non dovrebbero mai farlo.
Tuttavia, un sano equilibrio tra tabulazione automatica e revisione umana può rendere il processo molto più fluido, certo ed accurato, a partire dalla categorizzazione. Il processo di categorizzazione e individuazione per associazione delle transazioni è ancora molto manuale e richiede molto tempo. Con i professionisti che esaminano riga per riga le singole transazioni, la probabilità di errore umano è elevata. Basta un errore, e clienti, aziende o privati cittadini non ricevono i crediti o gli sgravi massimi che dovrebbero ottenere e nel peggiore dei casi, le sviste potrebbero innescare un controllo.
Al riguardo, l'intelligenza artificiale può imparare a classificare ogni spesa e a farlo correttamente ogni volta, per eliminare l'elemento dell'errore umano nella categorizzazione. In futuro, questo potrebbe anche comprendere sistemi di machine learning intuitivi e in continuo apprendimento, in cui la tecnologia potrebbe applicare le regole di categorizzazione apprese dal processo fiscale di un'azienda a un'intera rete di utenti. I nostri servizi di consulenza sono disponibili per soddisfare al meglio le richieste per questo settore, sia che si tratti dell’eventuale richiesta di fidejussione con tutte le sue caratteristiche, alla quale integriamo un apposito ed efficace servizio anche in caso di controversia, sia che si tratti di attestazioni di solvibilità.