Data:5 gennaio 2023
Creato da: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni S.A.
RIPRESA DELL’OCCUPAZIONE
A guidare la ripresa dell’occupazione post Covid sono le nuove tecnologie; a confermarlo è anche il nostro volume di consulenze prestate per molte aziende che quotidianamente ci sottopongono nuove richieste volte all’ottenimento di attestazioni per confermarne la solvibilità, a maggior ragione in un contesto delicato come quello attuale, nel quale una notevole solvibilità fa la differenza nella richiesta di un finanziamento o di una fidejussione, allontanandone il rischio di escussione.
Ma quali sono le figure più richieste oggi e quali saranno i professionisti più ricercati in futuro? Uno sguardo ai dati ci permette di delineare un primo, ipotetico, scenario, che ci conferma una diffusione sempre maggiore del digitale e dell’intelligenza artificiale, tale da influenzare l’incontro tra domanda e offerta e rivoluzionare le logiche del mercato, creando nuove esigenze e specializzazioni.
Dopo un forte periodo di recessione, causato dal blocco delle attività a seguito dell’emergenza Covid, il mercato del lavoro ha iniziato a dare i suoi primi segnali di ripresa. Il tutto è avvenuto in uno scenario completamente nuovo, dove l'incontro tra domanda e offerta ha risentito fortemente dell’enorme trasformazione tecnologica, che ha avuto una forte spinta durante la pandemia.