Data:16 gennaio 2023
Creato da: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni S.A.
ESIGENZE DELLA CLIENTELA
Riadattiamo spesso le esigenze della nostra clientela in funzione dei nostri prodotti di consulenza aziendale, soprattutto per la riuscita dei loro obiettivi sotto il profilo economico e finanziario.
Le nostre consulenze, difatti, possono rivelarsi utili per rafforzare le loro capacità finanziarie e quindi per l’ottenimento di finanziamenti o fidejussioni quando necessario. Poiché il nostro servizio sarà disponibile durante tutto l’arco temporale dei loro strumenti ottenuti, perché le aziende intendono digitalizzarsi e stare al passo coi tempi sempre di più.
La nuova parola d’ordine per molte aziende sembra essere in particolare il “growth hacking”, ossia un insieme di marketing, programmazione e service design che punta a far crescere in tempi rapidi il proprio business attraverso tecniche di SEO, SEM, E-mail Marketing e Social Network.
Del resto, digitalizzazione e social media hanno modificato profondamente il rapporto tra azienda e cliente: per la maggior parte dei clienti digital-first, la multicanalità, l’interazione in tempo reale, l’accesso su mobile e una esperienza di consumo e fruizione personalizzata sono diventati elementi imprescindibili nella scelta di un servizio piuttosto che di un altro.
La tecnologia corre veloce insomma, eppure, in seno a molte aziende, resta uno scoglio anagrafico interno, dato da una fetta di personale che ha competenze considerate ormai obsolete: per farvi fronte, molte aziende hanno avviato percorsi di aggiornamento e “ri-formazione” della forza lavoro, con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare un nuovo mix di competenze più improntato al futuro, anzi, al presente.